foiso fois

Foiso Fois, a cui è stato intitolato il nostro liceo, è stato uno dei più importanti artisti sardi durante la seconda metà del Novecento.

Nacque nel 1916 a Iglesias; trascorre gli anni della guerra tra Genova, Firenze (dove si laurea in Economia e Commercio nel 1942) e Piemonte.

La sua formazione artistica aveva già avuto un primo avvio da autodidatta; successivamente frequenta l’Accademia Albertina di Torino conseguendo il diploma nel 1947. Già sposato e con una figlia, nel 1948 rientra con la famiglia in Sardegna e si stabilisce a Cagliari, città in cui trascorrerà il resto della sua vita.

Dopo una prima mostra cagliaritana nel 1947, sarà soprattutto la successiva mostra del 1949 a scuotere l’ambiente artistico e intellettuale del capoluogo isolano.

Fois propone un linguaggio pittorico di natura espressionista (in taluni casi con riferimenti a Matisse) che in quel momento appare in Sardegna come una decisa novità:  numerosi intellettuali, giudicano favorevolmente gli intenti modernizzatori dell’artista.

Tra la fine degli anni Quaranta e i primi anni Cinquanta, la pittura di Fois raggiunge la piena maturità; Foiso Fois sposa le scelte culturali del neorealismo pittorico che, in quegli anni, costituiva una delle tendenze dominanti nel panorama artistico italiano.

 

Per una biografia di Foiso Fois più approfondita leggi qui

Alcune opere di Foiso Fois


Commenti: 0