da crowddreaming ai fantasmi del lac

 

 

 

2015/2016: viene lanciato il primo concorso nazionale Crowddreaming - i giovani co-creano una cultura digitale.

Scopo del concorso era, con un'elaborazione digitale, rispondere al seguente quesito:

" Perchè è ancora rilevante essere italiani nella incombente società globale?"

Noi, studenti della 4^I di Design del Liceo Artistico e Musicale Foiso Fois (in particolare Marta Deias, Noemi Maini, Federica Mura, Raffaele Olla, Francesca Cannalire), abbiamo riassunto in un video le tematiche dei nostri siti sul design italiano, riuscendo ad arrivare nella Top Ten della classifica del concorso.

Così siamo ufficialmente entrati a far parte del Primo Monumento Digitale nella Piattaforma Europea!


Inaugurazione Primo Monumento Digitale a Cagliari                                                                       (7 Ottobre 2016 h.11:00, Parco Martiri delle Foibe - Liceo Artistico Musicale Foiso Fois)

Un monumento (in questo caso digitale)viene creato da una comunità con lo scopo di mandare un messaggio e trasmettere emozioni a chi lo osserva nel corso del tempo.

 

Vediamo cosa scrive Paolo Russo, Segretario Generale degli Stati Generali dell'innovazione - Crowddreaming Academy:

 

"Ogni monumento di pietra ha una prima pietra. Un monumento digitale ha tante prime pietre quante sono le persone che appartengono alla comunità che lo ritiene importante. Alcune pietre saranno mantenute vive per sempre da queste persone e dai loro discendenti. Altre si perderanno dopo anni o decenni. Una si perderà subito: quella dei ragazzi del Foiso Fois. L'hanno posata con entusiasmo, passione e bravura. Ma la loro comunità sarà deportata dai luoghi nei quali stava fiorendo. Quella pietra diventerà presto muta. Che peccato.

Non prima di aver lasciato un regalo di addio: i propri fantasmi digitali in realtà aumentata che, evocati con uno smartphone, raccontino cosa avrebbero potuto regalare alla terra che amano, se solo fosse stato loro consentito di realizzare il proprio potenziale. Un piccolo esempio di quel mondo di nuove professioni all'intersezione tra arti liberali e tecnologie digitali che rappresentano il futuro di tanti giovani. Ma non a Cagliari."

Alla scoperta del Primo Monumento Digitale e dei #fantasmiLAC con Aurasma

 

 

Aurasma è un'applicazione (disponibile su AppStore e GooglePlay), che, tramite la fotocamera del proprio dispositivo, permette di accedere a video, suoni, immagini e modelli 3D in realtà aumentata.

 

 

 

Noi abbiamo scelto di utilizzarla per dar vita ai nostri fantasmi, creati per far fronte all'attuale situazione del LAC:

 

Iscrivetevi su Aurasma e seguiteci sul nostro canale "FantasmiLAC" !


Per vedere com'è andato l'evento, clicca qui!

I nostri #fantasmiLAC sono stati raccontati anche dagli Stati Generali dell'Innovazione, da Paolo Russo (Segretario Generale): leggi qui

Alcune prove per trovare il mio fantasma

Il mio fantasma

Questo è il mio fantasma

Volevo creare, con le doti artistiche sviluppate proprio durante questi anni trascorsi al Liceo Artistico e Musicale Foiso Fois di Cagliari, qualcosa in grado di trasmettere il generale, triste stato d'animo dovuto alle problematiche attuali (leggi qui).

Capelli colorati, come simbolo di espressione artistica, e mani sul cuore.

Il cuore di un giovane che vede frantumarsi davanti ai suoi occhi la possibilità di raggiungere la propria maturazione artistica a causa di una continua mancanza di spazi e attrezzature adeguate.

 

Ho voluto accompagnare il mio fantasma con una meravigliosa citazione di Oscar Wilde "Si può esistere senza arte, ma senza di essa no si può vivere".

E' così che ci sentiamo, senza la nostra arte.

E' così che sarà la nostra città senza di noi: una città esistente, ma vuota e morta, priva dei colori che l'arte porta.

                                                                            - Debora Lilliu



Commenti: 0